Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

LA NOSTRA VITA E' NELLE MANI DI GESU' E NEL SUO CUORE.

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

EVANGELIZZARE OGGI? MENO CHIACCHIERE E PIU’ AIUTI PRATICI

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2012 20:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 115
Sesso: Maschile
08/11/2012 20:34

EVANGELIZZARE OGGI? MENO CHIACCHIERE E PIU’ AIUTI PRATICI

di Renzo Ronca - 11-5-12

Chi discerne il maturare dei tempi biblici sa che siamo vicini al ritorno del Signore e che questo sarà preceduto da situazioni difficili per tutti. Noi crediamo che la vera Chiesa, cioè tutti quei credenti che il Signore nel mondo avrà scelto,  sarà rapita prima delle sfacelo globale; tuttavia gli inizi del decadimento sono già evidenti e peggioreranno. Per favore non vedete queste cose come fossero in un futuro lontano: esse sono già qui!

E’ adesso che ci dobbiamo rendere conto di ciò che sta avvenendo e prepararci e preparare gli altri per quanto avverrà.

Le chiese evangeliche per decenni hanno giustamente testimoniato Gesù con evangelizzazioni più o meno organizzate, nelle piazze, per le strade, nelle tende, persino casa per casa; ma adesso i tempi sono stretti, le persone, che l'ingannatore ha allontanato da Dio, muoiono per mancanza di lavoro e di speranza.

Testimoniare Gesù adesso è parlare meno di cose difficili ed aprire invece le tende del ristoro, degli aiuti anche pratici. E’ nel dare il pane che ci facciamo noi stessi pane. Il pane è certo anche la parola di Dio, ma questa parola la possiamo dire mentre accogliamo chi ha fame. Gesù a chi stava male non faceva tanti discorsi: prima guariva e liberava, poi spiegava.

Egli rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne faccia parte a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto» (Luca 3:11)

Le chiese prendano meno offerte per se stesse ed aumentino il denaro per chi ha perso il lavoro:

Da' a chi ti chiede, e a chi desidera un prestito da te, non voltar le spalle (Matteo 5:42)

E quando prestiamo dei soldi, per favore non facciamo gli usurai come fanno le banche o come fanno quelli del mondo: non ci sia mai interesse personale in questo!

A tuo fratello non darai in prestito ad interesse: interesse per denaro, interesse per cibo o per qualsiasi cosa che si presta a interesse. (Deuteronomio 23:19)

In una famiglia due fratelli se uno passa un brutto periodo, l’altro lo aiuta come può; allora nelle chiese dov’è l’amore che ci deve essere tra fratelli?

Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri». (Giovanni 13:35)

Manifestare questo amore, metterlo in pratica veramente non solo con l’abbraccio domenicale dopo il culto, ma anche con banchi alimentari, mense giornaliere nelle chiese, prestiti senza interesse, è il mezzo migliore per evangelizzare, perché al di là delle chiacchiere, vedranno e constateranno l’amore di Dio. Fate così e le vostre chiese si riempiranno!


http://www.ilritorno.it/

OFFLINE
Post: 115
Sesso: Maschile
08/11/2012 20:40

RIORGANIZZAZIONE CHIESE IN QUESTO PERIODO DI CRISI 


 

Con grandissima modestia forniamo qualche suggerimento forse utile a quelle chiese che non si sono ancora aggiornate al periodo di crisi che stiamo vivendo.

Allo stesso tempo chiediamo con grande interesse nuovi suggerimenti per il bene comune a quelle chiese che già hanno sperimentato altre possibilità e le vogliono condividere, oppure che desiderano commentare i punti già proposti.

RISPARMI POSSIBILI:

1) CAPITOLI DI SPESA: Il primo punto, rivolto più ai tesorieri, è quello di spostare il denaro per alcune spese di routine e convogliarle in capitoli che adesso sono diventati urgenti.

Ad esempio: ecco alcune spese che andavano bene in tempi di abbondanza, ma che adesso possono sembrare spese sacrificabili (rispetto a quelle urgenti):

-spese per il volantinaggio,

-per i gadget annuali, CD, riviste,

-per gli spettacoli,

-per l’allestimento tecnico moderno dentro i locali di culto come amplificazione, circuiti televisivi, rifacimento poltroncine, condizionatori, ecc

-canone telefono (usare solo i cellulari)

-raduni nazionali con parsimonia (alberghi, qualità dei servizi, luoghi villeggiatura, ecc)

-varie ed eventuali ……

2) LA DECIMA OBBLIGATORIA LETTERALE: Le chiese che obbligavano i fedeli a versare la decima in senso letterale (UN DECIMO PRECISO DELLO STIPENDIO!) abbiano il coraggio di essere più povere e rinunciare a questo obbligo lasciando i fedeli liberi di dare quanto vogliono.

3) STOP DECISIONI NAZIONALI SUI SOLDI LOCALI: Alcune chiese piuttosto estese con sedi in molte nazioni, attualmente decidono in alto loco a livello centralizzato come usare i fondi ottenuti dalle decime e dalle offerte libere (per esempio realizzare una mega-radio ecc); questa pratica non va più bene: ogni comunità (seppure parte della direzione nazionale) dovrebbe avere una priorità di scelta per le spese locali sulla base delle sue esigenze, che nessuno può conoscere meglio del proprio pastore.

4) I PASTORI LAVORINO AUTONOMAMENTE, SE LO POSSONO FARE, SENZA PESARE SULLE OFFERTE DELLA PROPRIA CHIESA; Se per le attività pastorali non riescono a stare dietro a tutto, si sforzino di delegare gli anziani per attività collaterali di supporto pratico, logistico, di edificazione, di assistenza, ecc.

5) I DOTTORI DI EDIFICAZIONE, RELATORI, INSEGNANTI, INVITATI NEI CORSI BIBLICI CERCHINO, DOVE POSSIBILE, DI NON PRENDERE ALCUN COMPENSO sia per i loro interventi sia per i loro scritti;

5) ….  (Partecipate mispic@email.it )

ATTIVITA’ URGENTI POSSIBILI:

1) DISTRIBUZIONE DI CIBO NELLE CHIESE- L’ideale sarebbe organizzare delle mense tipo quelle della Caritas, ma con la disperazione che c’è, soprattutto nei grandi centri, bisognerebbe poi essere in grado di saper gestire un afflusso disordinato di vari tipologie di persone e non sempre è sufficiente la buona volontà.

Una buona alternativa potrebbe essere la preparazione di un cestino con dentro un pasto caldo. In questo modoci sarebbe solo la distribuzione da parte dei fedeli. Ai fedeli volenterosi essi infatti verrebbe affidata la preparazione dei cestini, che almeno la domenica potrebbero essere consegnati.

Per ultimo si può pensare a dei cestini con prodotti alimentari; ma questo solo per persone conosciute, infatti a seconda delle zone dove si trova la chiesa, potrebbero esserci quelli che la poi rivendono i prodotti per altri fini.

2) DISTRIBUZIONE DI CIBO CON BANCHI ALIMENTARI: E’ davvero un’ottima iniziativa. Basterebbe un pulmino (se qualche membro della chiesa lo volesse mettere a disposizione) per ritirare gli alimenti nei punti di raccolta e poi distribuirli. IN questo modo si tratterebbe solo di organizzare la parte burocratica iniziale e i servizi di distribuzione.

3) ASSISTENZA ANZIANI E PERSONE CON HANDICAP: In periodi di abbondanza o di normalità questi servizi vengono offerti dallo Stato o da Associazioni di volontariato, ma nei tempi di adesso lo Stato non ha più i soldi per l’assistenza e pure le Associazioni sono in miseria. Dunque soprattutto i giovani delle chiese potrebbero attivarsi per passare regolarmente ogni tanto nelle case delle persone anziane, fare loro la spesa, portare le medicine, aiutarli a compilare i moduli della posta, dare un minimo di presenza cristiana.

4) In ogni chiesa ci possono essere  professionisti(avvocati, insegnanti, fiscalisti, impiegati alle poste, all’INPS, ecc) oppure artigiani ed operai qualificati (idraulici, muratori, elettricisti, meccanici, ecc) ebbene si attivassero, dove possibile, per fornire qualche servigio gratuito a qualcuno che non ha denaro, soprattutto ai fratelli di fede meno fortunati.

5) Istituzione di un numero telefonico di reperibilità per consigli urgenti nei momenti difficili, da affiggere alla porta delle chiese. Le persone che a turno terranno questo cellulare, saranno munite di un elenco di numeri utili per indicazioni legislative, assistenziali, pratiche e morali.

6) ELARGIZIONE DI PICCOLE SOMME SENZA INTERESSI - Sono i soldi risparmiati dalle offerte; ovviamente concessi con GRANDE discernimento a famiglie conosciute cadute davvero in disgrazia. Il tutto relazionato approvato e registrato nei documenti della chiesa.  E' importante che non ci sia interesse.

[Si sconsiglia di dare denaro in modo generico a sconosciuti o dipendenti da alcol e droghe; meglio dare dei pasti come detto sopra.] 

varie ed eventuali… (Partecipate  mispic@email.it )

http://www.ilritorno.it/

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com